Le nostre risposte, tra Oriente e Occidente.

Spedizioni Spedizioni

Via mare FCL

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Servizi full - container (FCL)

Una percentuale sempre maggiore di merci viaggia in container, inclusi i prodotti che storicamente erano destinati al break bulk quali minerali, prodotti siderurgici, legnami, addirittura i liquidi. Sono mutati i mercati, le esigenze delle parti coinvolte, la contrattualistica, sono migliorate le rese e la puntualità delle linee oltre ad essersi sviluppata a livello quasi capillare la logistica sul territorio strutturata per gestione dei full container.

Siamo in grado di offrire uno screening dei servizi a disposizione dei clienti dal porto di imbarco al porto di sbarco affinché la scelta della Compagnia di navigazione soddisfi le esigenze dei nostri mandanti.

Il vostro lavoro sarà più facile e i risultati migliori se vi lascerete guidare dai nostri esperti incaricati nella valutazione tra servizi diretti o con transhipment, nella scelta dei noli migliori, dei transit-time più veloci e sicuri e nell’ottenimento di franchigie più lunghe allo sbarco. Perché essere parte del successo del vostro business è lo scopo del nostro

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Via mare LCL

spedizioni LCL
Servizi groupage (LCL)

Piccole forniture, campionature, ordini a saldo, spedizioni parziali e bassi volumi; tutto può essere spedito “less container load”, ossia con noli inferiori a quelli del container completo. La Korman Italia ha creduto nel groupage sin dal 1994 ed è stata la prima società a Trieste ad occuparsi di questo settore in continuo sviluppo e per la cui gestione è richiesta un’elevatissima professionalità.

Che dobbiate spedire pochi cartoni o dieci tonnellate di prodotto, il nostro reparto commerciale potrà offrirvi noli e spese da tutti i maggiori porti del Far East, coordinando i primi contatti con i vostri fornitori, passando per le pratiche di sdoganamento e di consegna a destino.

I nostri servizi consolidati diretti partono settimanalmente da Hong Kong, Shanghai, Ningbo, Shenzhen e Taiwan con rese ed efficienza uniche nel panorama adriatico, oltre ad offrire ottime alternative dall’India, Thailandia, Vietnam, Indonesia e Giappone.

Da Trieste raggiungiamo con tariffe competitive tutto il Nord Italia, ma pure Slovenia, Croazia, Austria e Baviera con servizi di transito semplici ed efficaci. Non lasciate che le spedizioni rappresentino solo un costo; fatele diventare una risorsa.

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Via aereo

viaaerea

Il trasporto aereo è la soluzione ideale per chi ha necessità di coprire lunghe distanze in tempi ridotti.

Il servizio di spedizioni internazionali che vi offriamo viene effettuato affidandosi a primarie compagnie aeree con servizi regolari sui principali aeroporti italiani.

Via treno

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Servizi ferroviari e intermodali

Trieste si è confermato nel 2017 primo porto del Mediterraneo per movimentazione ferroviaria, con 6.861 convogli.

Naturalmente questo sistema ferroviario completa i servizi marittimi che già raggiungono i terminal locali e permettono la realizzazione della migliore piattaforma multimodale nel sud dell’Europa.

Grazie alle scelte strategiche di compagnie di navigazione e terminalisti, l’offerta è quanto mai ricca ed articolata. Lo spedizioniere in genere e la Korman Italia in particolare, grazie alle ottime relazioni con diverse compagnie di navigazione, offre valide soluzioni per ottimizzare le procedure di transito e per definire i dettagli di consegna del cosiddetto ultimo miglio, eseguito via camion.

Allo stesso modo, nell’esportazione, quale transitario in porto siamo in grado di seguire il corretto instradamento di tutti i container in ingresso alle aree portuali che sono, va ricordato, aree in Punto Franco extra doganale.

Da Trieste è agevole il collegamento, offerto a container e semi-trailers, di tutto il Nord Italia, come del centro ed Est Europa; Austria, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria. Interessanti informazioni sono a vostra disposizione su richiesta.

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Logistica e Distribuzione Logistica e Trasporti Stradali

Logistica Portuale

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Deposito polivalente

Il porto è un crocevia in cui merci diverse, con caratteristiche fisiche proprie e necessità specifiche possono trovare ampi spazi di deposito. Serve programmazione, competenza nella manipolazione e, laddove necessario, mezzi specifici. La nostra società fornisce tutti questi elementi. Rotoli di tessuto, cartoni, palette, casse in legno, legacci, big bags, pallet-tank, balle di filato, autovetture, piante, legname, bobine di carta, macchinari. In venticinque anni abbiamo manipolato praticamente tutto ciò che può passare attraverso un porto. Qualcosa ci è piaciuto, qualcosa meno, ma non possiamo dire di non aver fatto esperienza!

I nostri magazzini e i piazzali scoperti in concessione demaniale hanno sede al Magazzini 55 (adiacente agli uffici), 58 e 60 del Porto Franco Nuovo. Tutti i depositi godono della sopraelevazione di oltre un metro, che li rende sicuri e di facile raccordo a camion di diverse altezze. Disponiamo di registri di tracciatura doganale delle spedizioni in regime di stato ESTERO e COMUNITARIO, oltre a gestire direttamente un DEPOSITO IVA. Disponiamo di scaffali porta pallet di diverse portate così come di ampi spazi per stivaggio libero di colli fuori misura e/o peso.

Siamo attrezzati per scarico e ricarico di container, container flat-rack, open top autotreni ed autoarticolati, pianali ribassati e furgoni. Per la messa in sicurezza del carico in container utilizziamo cinghie in polipropilene, cunei in legno ISMP15 o dispositivi speciali su richiesta.
Le tre variabili della logistica portuale: COLLI – PESO – DIMENSIONI

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Trasporti convenzionali

convenzionale
Trasporto stradale

La società è in grado di eseguire diverse tipologie di trasporto stradale: a regime di collettame, camion completi convenzionali e silo oltre a trasporti eccezionali. Possiede l’abilitazione professionale nazionale ed internazionale per il trasporto di merci su strada ed è iscritta all’albo degli autotrasportatori (TS/3101958/J).

COLLETTAME “a ciascuno il suo”: seguendo il vecchio proverbio e riuscendo a valorizzare le caratteristiche di ciascuno dei nostri fidati fornitori, oggi trasportiamo alle destinazioni finali oltre il 90% delle spedizioni LCL che giungono a Trieste attraverso i nostri container consolidati. Dal furgone per la consegna urbana, passando per la motrice con sponda idraulica, al classico 9.60 fino ad arrivare al bilico; la consegna si esegue di norma in 24 ore dalla partenza rendendo la nostra offerta competitiva al pari dei migliori corrieri espressi.

COMPLETISTICA “di fiducia”: si predilige il carico che origina o è destinato al Porto di Trieste, ma eseguiamo quotidianamente il trasporto a carico completo su qualsiasi tratta. Per scelta professionale, se non siamo in grado di eseguire un viaggio con i nostri vettori fidati, non lo mettiamo in vendita al migliore offerente perché la tutela della merce, la tracciatura del viaggio e il prezzo di prima mano devono essere la priorità e sono il nostro biglietto da visita.

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Trasporti Eccezionali

trasportieccezionali
Eccezionali "Tagliati su misura"

La filiera del trasporto eccezionale è più delicata del trasporto convenzionale e richiede professionalità diverse.

Guidare il mandante nella corretta gestione delle procedure per l’ottenimento dei permessi e il rispetto dei tempi è parte integrante dei nostri servizi.

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Trasporti in Silo / Ribaltabili

Servizi Silo Ribaltabili
Camion - Silo "Cosa dobbiamo trasportare?"

In otto anni di attività con sabbie da fonderia di diverse caratteristiche possiamo vantare zero reclami sulla qualità del trasportato e piena competenza sulla tipologia di mezzo necessaria.

Il nostro reparto logistico è in grado di valutare le caratteristiche fisiche di un prodotto sfuso per costruire sistemi di carico e immagazzinamento su misura.

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Servizi Doganali Servizi Doganali

Operazioni doganali

Operazioni doganali
portofranco

Abbiamo maturato un’esperienza notevole nel campo dei servizi doganali. Gestiamo operazioni doganali di import, export e transito in tempi rapidi e competitivi, verso tutte le destinazioni.

Sappiamo che è un campo complesso, per cui affianchiamo le aziende durante l’intero ciclo delle operazioni doganali e offriamo la nostra consulenza per la pianificazione delle operazioni future.

Grazie ai nostri esperti in procedure e diritto doganale possiamo fornire assistenza e consulenza per ogni esigenza riguardante le operazioni doganali, anche per renderle meno onerose in seguito all’aggiornamento del nuovo codice doganale dell’Unione (Reg. 952/2013).

Seguiamo l’intero iter delle operazioni doganali, a partire dal rapporto con le autorità doganali fino ad affrontare i diversi aspetti dell’obbligazione doganale, il valore delle merci in dogana, la loro classificazione e le problematiche d’origine delle merci.

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Depositi doganali

consulenze
Servizio deposito IVA

L’istituto dei depositi fiscali (o Depositi IVA), prevede un regime di sospensione d’imposta (IVA) a seguito dell’introduzione e durante la giacenza delle merci nei magazzini nominati dalle autorità doganali quali Fiscali/IVA.

Per questa tipologia di operazioni, se trattasi di merci destinate in Italia, l’imposta verrà applicata solo al momento dell’estrazione dei beni dai suddetti depositi mentre, qualora destinata ad un soggetto con sede in altro paese Comunitario, la regolarizzazione avverrà tramite gli adempimenti previsti per le cessioni Intracomunitarie.

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Consulenze

depositiiva

L’operazione doganale riveste un ruolo cardinale nella compravendita internazionale.

La completezza della documentazione e il rispetto delle normative permette di dormire sonni tranquilli ad importatori ed esportatori.

La Korman Italia vi seguirà passo dopo passo, fornendovi tutte le informazioni necessarie relative a dazi, regimi di importazione e licenze, visite doganali, ma anche procedure sanitarie, fitopatologiche e veterinarie.

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Regime di Porto Franco Regime di Porto Franco

La Storia e il passato

storia

Il Porto Franco di Trieste vanta una storia molta antica che si lega alla storia della città e alle vicende politiche ed economiche che hanno caratterizzato l’evoluzione del suo vasto retroterra naturale.

Con l’emanazione nel 1719 da parte dell’imperatore d’Austria Carlo VI della patente di Porto Franco, il porto di Trieste si sviluppò dapprima come porto marittimo con funzione emporiale e poi come centro di commercio, di attività economiche e di transito.

Il porto venne valorizzato ancor di più dopo l’apertura del Canale di Suez, nel 1869, venendosi a trovare in un punto strategico di accesso al mercato centro europeo sulle direttrici di traffico da e per il Medio e l’Estremo Oriente. Nel primo ‘900 fu proprio l’attività del porto a consentire la nascita di una fiorente economia legata alla navigazione, alle assicurazioni, alla cantieristica e al commercio in un ambiente fortemente multietnico.

Ancora oggi il porto di Trieste ambisce a diventare un punto di arrivo della grande visione legata alla “silk road” trovandosi ancora una volta nella posizione geografica migliore per i flussi merceologici tra Oriente ed Europa centro-orientale.

L'attualità e il futuro

La firma posta in calce ai decreti attuativi nel 2017 riconosce all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale il ruolo di “gestore unico” del regime di Porto Franco di Trieste e rende possibile il coordinamento dei processi necessari all’utilizzo efficace degli strumenti che l’Allegato VIII e i decreti commissariali del 1953 e del 1959 avevano già disposto.

Oggi quindi, in un più preciso quadro giuridico, è possibile avviare attività di lavorazione e trasformazione di merci con importanti agevolazioni daziarie, oltre continuare a godere dei vantaggi del regime di Porto Franco, che si possono sintetizzare come segue:

  1. Procedure doganali semplificate; l’introduzione di merce non comunitaria è libera e non soggetta ad autorizzazione doganale mentre quella comunitaria può essere introdotta a seguito di esportazione oppure semplicemente immessa in deposito comunitario.
  2. Esenzione da pagamenti daziari per merci da paesi terzi: vige l’esenzione dal pagamento del dazio, dell’IVA e delle misure di politica commerciale per tutte le merci terze introdotte e per tutta la durata della loro permanenza nei punti franchi.
  3. Stoccaggio illimitato: a prescindere dallo stato doganale, estero o comunitario, la merce può essere stoccata senza limiti di tempo.
  4. Mantenimento dell’origine: le merci extra UE introdotte possono conservare l’origine (anche preferenziale) a condizione che siano sottoposte a vigilanza doganale (a mezzo scritture contabili).
  5. Libera manipolazione: delle merci; le merci extra UE e quelle comunitarie possono essere sottoposte a manipolazioni semplici o essere sottoposte a trasformazioni industriali;
  6. Introduzione di merci comunitarie; l’esportazione della merce comunitaria introdotta nel Porto Franco si considera definitiva all’ingresso nelle aree portuali in quanto territori extra – doganali. Tale norma assume una particolare valenza fiscale nei “project cargo” destinati a spedizione differita.
  7. Acquisizione dell’origine UE: la merce trasformata in Punto Franco acquisisce origine UE a condizione che siano rispettate le regole di origine;
  8. Acquisizione del “Made in”: la merce lavorata nei punti franchi può acquisire il “Made in” a condizione che siano rispettate le regole in materia di origine non preferenziale;
  9. Credito doganale: all’atto dell’importazione delle merci, può essere utilizzato il credito doganale triestino che consente il differimento del pagamento del dazio, dell’IVA a 180 giorni dalla data dell’operazione doganale.